giovedì 19 marzo 2020

Pillole Speciali: Un Saluto ... per Crescere

SPAZIO M.I.R.
Motricità inclusione e ricerca
Un saluto...per Crescere

Tre anni fa era solamente un sogno. Cominciammo a domandarci che cosa veramente potesse mancare nel territorio di Arezzo e della sua Provincia.
Cominciammo a pensare ad uno SPAZIO ABILITATIVO che abbracciasse tutta quella utenza precoce che era in fase di avviamento o da poco avviata al percorso dei servizi riabilitativi.
Da quel momento Crescere con la collaborazione attiva della Associazione di Promozione sociale Spazio3 di Subbiano (grazie presidente Laura per quello che fai) pensa ad uno spazio fatto di attività multidisciplinari pensate e strutturate con lo stesso obbiettivo: il rapporto con i pari come momento di crescita, la socialità come piattaforma di abilitazione l’amicizia come volano per la scoperta del proprio talento.
Ci abbiamo provato tre volte e quest’anno è diventato realtà.
Nel corso del tempo, anche grazie al confronto continuo che l’Associazione Crescere ha con il territorio e i suoi servizi, Mir ha cambiato vestito, ma non la sua sostanza: uno spazio multidisciplinare in cui costruire ABILITA’ e scoprire TALENTI attraverso attività strutturate, che punta all’emersione di tutti i PRE-REQUISITI che gli sono necessari per apprendere in maniera facile e funzionale, per essere adeguato al contesto sociale, ma in linea con le aspirazioni e le soggettività dei nostri ragazzi.
MIR comprende:
- laboratori sulle abilità sociali
-laboratori sulle autonomie costruite sul singolo e sul gruppo
-laboratori di manualità e di creatività
-laboratori di motricità con la Associazione Karate Arezzo (Enzo e Morena siete meravigliosi)
- laboratori di musicoterapia con il maestro (e amico) Paolo Dioni
- laboratori su piccole emergenze e primo soccorso

Ad oggi MIR accoglie un gruppo di ragazzi, meravigliosi ragazzi, composto da Rachele, Alessio, Lorenzo, Alessio, Alessandra, Samuele e Tommaso.
Ogni lunedì pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00 passiamo del tempo prezioso insieme perché sia noi operatori che i ragazzi impariamo tantissimo gli uni dagli altri.
Ogni lunedì c’è la copresenza di 3 educatori che lavorano o con piccoli gruppi o con tutto il gruppo contemporaneamente avendo cura di ogni singolo aspetto che, su ogni ragazzo, dobbiamo aver cura di considerare e implementare.
Io sono Francesca e sono una delle anime di Mir. Sono un pet terapista, sono un educatore in autismo, ho una formazione in applicazione di tecniche ABA based, ma soprattutto sono una mamma e so quanto è importante che ci siano spazi come Mir in cui, per i nostri ragazzi, si parli di comprensione di talenti e accrescimento di abilità.
I colleghi che mi accompagnano (e insegnano tantissimo) in questa avventura sono Chiara, Tiziano ed Emanuele. Educatrice ed insegnante di sostegno alla primaria, psicologo ed educatore, educatore ed insegnante di sostegno alla scuola superiore sono la garanzia di professionalità dell’intero percorso. Tre persone straordinarie che ho fortemente voluto al mio fianco per la loro umanità prima della loro indubbia professionalità.
In questo momento di stop forzato volevo rivolgere tramite il blog un pensiero sentito e sincero nei confronti di una avventura umana e professionale che ho l’onore di coordinare, ma non sarebbe l’avventura straordinaria che è cominciata (e riprenderà presto ragazzi, dobbiamo continuare a sperare) senza i meravigliosi ragazzi che partecipano e senza i miei stupendi colleghi, ma soprattutto senza questa meravigliosa Associazione, la nostra, Crescere, che si impegna quotidianamente per tutti noi e per garantire un presente migliore per tutti i ragazzi speciali e non solo.
Un caro saluto a tutti.

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 5

 Siamo un pochino in ritardo ma ecco il nostro Magazine Marzo /Aprile  2024 , troverete tante curiosità, articoli di tendenza, consigli e ta...