Mamme e Papà quante volte vi sarà capitato di rivolgervi ai vostri bambini con frasi negative per dirgli qualcosa? Come ad esempio “ non urlare, non dare i calci, non toccare nulla” ?
Le frasi negative vengono utilizzate da tutti noi quotidianamente non facendo caso al suo vero utilizzo.
Cosa succede quando il cervello elabora frasi negative?
Le frasi negative richiedono tempi di elaborazione, da parte del cervello, molto più lunghi rispetto agli stessi concetti espressi positivamente, inoltre, vista la lunghezza del processo, è più probabile che il cervello incorra in errori di comprensione ed esecuzione. Per quanto riguarda i tempi di risposta, sono stati registrati tempi di risposta significativamente più lunghi quando la frase viene presentata al negativo rispetto alle frasi presentate al positivo (MacDonald and Just, 1989; Kaup, 2001; Kaup and Zwaan, 2003).
Perché è così importante parlare utilizzando frasi volte al POSITIVO specialmente con i bambini?
Andiamo a osservare insieme tutti i vantaggi:
1) Una comunicazione espressa al positivo rende l’intervento verbale più efficace.
2) La frase risulta più semplice, corta e più chiara
3) I tempi di elaborazione della frase sono più veloci e dunque anche il tempo di risposta
4) A livello emotivo il bambino è più predisposto ad ascoltare (a nessuno piace i non ed i no, la sensazione è di venire costantemente criticati e limitati nelle nostre azioni quotidiane).
5) Direziona l’attenzione sul comportamento che vogliamo ottenere dal bambino: dire “non urlare” ci indica quello che non va fatto, ma non ci dice quello che andrebbe fatto (si potrebbe dire “parla a bassa voce”)
6) Suggerire e consigliare intenzioni positive agli altri, è il modo migliore per far accadere ciò che si vuole.
7) Impegnarsi a parlare ed esprimersi al positivo dà spinta e motivazione all’azione desiderata.
In conclusione, sarebbe opportuno riflettere e renderci conto di come parliamo e come ci rivolgiamo sia a noi stessi che alle altre persone! Vi consigliamo di provare ad utilizzare affermazioni piuttosto che negazioni in quanto molto spesso diciamo solamente ciò che non va fatto piuttosto che indicare ciò che sarebbe opportuno fare!
Nessun commento:
Posta un commento