I compiti per le vacanze che tuo figlio deve svolgere lungo tutta la durata del periodo estivo sono tornati. Non senza una certa dose di stress sua e tua data dal peso di dover gestire il carico spesso fin troppo pesante. Riportiamo alcuni con lo scopo di permettere a tutti di passare un’estate riposante, rilassante, divertente e di godersi la famiglia, nonostante i compiti.
Compiti per le vacanze: organizzare la strategia
Iniziare una materia, terminarla e poi passare a quella successiva non è la strategia migliore perché se ad esempio si inizia con italiano a giugno, poi non si ripasserà più per i successivi tre mesi e, al momento di tornare a scuola, le materie fatte per prime saranno svantaggiate: ormai i concetti appresi saranno stati dimenticati. L’ideale sarebbe, quindi, alternare le materie su più giorni o addirittura alternare più materie in un’unica giornata, in base al tempo a disposizione, per tutta la durata delle vacanze”.
Costruite un tabellone settimanale
In pratica si distribuisce settimanalmente il carico di lavoro su un tabellone creato insieme al bambino, ogni giorno di compiti fatti senza capricci – si consiglia di premiare con un simbolo – uno smile, un adesivo, un cuoricino, ecc.– e dopo aver accumulato un determinato numero di questi concordati in precedenza ci sarà un premio.
Tra qualche giorno vi proporremo delle attività da fare per potenziare e consolidare le nozioni apprese
Nessun commento:
Posta un commento