lunedì 19 aprile 2021

Creatività : Costruiamo il nostro acchiappasogni

Un oggetto misterioso

Scommetto che durante la tua vita ne hai visto o posseduto almeno uno: gli acchiappasogni sono delle bellissime opere e sono molto diffusi in tutto il mondo. Tutti hanno in mente le famose ragnatele piumate sopra la testata del letto o appese chissà dove per la casa. Ma non sono solo delle splendide decorazioni, gli acchiappasogni nascondono un significato che si è perso nel tempo, per ritrovarlo dobbiamo risalire alla cultura millenaria degli indiani d’America

Gli acchiappasogni furono inizialmente utilizzati come segno di riconoscimento sociale all’interno delle tribù americane: appesi fuori dall’abitazione indicavano il mestiere della persona all’interno utilizzando dimensioni, colori e decorazioni diverse. Si diffusero nella cultura occidentale durante gli anni Sessanta grazie alle ultime comunità indiane rimaste, che lo adottarono come simbolo dell’unità nativa americana.

Eppure, all’interno di alcune tribù si diffusero delle leggende che, ancora oggi, conservano intatto un alone di mistero. Una delle più famose è la leggenda Ojibwa, tribù originaria del Nord America, che intrecciavano fibra in ortica e legno di salice producendo queste opere artigianali diventate famose in tutto il globo. Secondo questo popolo gli acchiappasogni hanno avuto origine dalla leggenda della donna ragno.

Una donna bella di nome Asibikaashi, detta anche la donna ragno, tesseva ogni notte una tela invisibile sulla culla di tutti i bambini. La trama di questa tela sarebbe stata così fitta e delicata da essere in grado di intrappolare i brutti sogni e farli sparire per sempre al nuovo giorno.

Tra i famosi Cheyenne è rimasta intatta un’altra leggenda: quella della bambina Nuvola Fresca, che un giorno rivelò alla madre Ultimo Sospiro della sera i suoi tormenti e terrori notturni, di come quelle ombre scure non la facevano dormire, incombendo su di lei. Così la madre, per darle sollievo, intessé una rete all’interno di un cerchio di legno, per pescare i sogni indesiderati.

Ecco alcune idee per costruire il vostro acchiappasogni






Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 5

 Siamo un pochino in ritardo ma ecco il nostro Magazine Marzo /Aprile  2024 , troverete tante curiosità, articoli di tendenza, consigli e ta...