giovedì 2 aprile 2020

Utilità: Come spiegare cos'è l'autismo ai bambini

Esiste una condizione che comporta non poche difficoltà nel rapportarsi al mondo, alle situazioni, alle persone: si chiama autismo.

E’ molto complesso spiegare cosa sia l’autismo ad altri bambini: fratelli, cugini, compagni di scuola, amici. Il modo più delicato ed efficace per farlo è utilizzare le fiabe o cartoni animati. Il racconto o il cartone animato ci permette di affrontare una situazione, un tema, un accadimento in una maniera speciale e protetta. Questo succede perché usiamo un  linguaggio della fantasia e quello della metafora. Abbiamo in questo modo accesso ad un universo di infinite possibilità e lo abbiamo con una “distanza di sicurezza psicologica” che ci mette al sicuro da possibili disagi. Questo è possibile perché il tempo e lo spazio non sono nel “qui ed ora” della nostra vita presente, ma sono in un “là” e in “un allora” che ci protegge. Il “C’era una volta…”, in tutte le sue anche più moderne declinazioni ci permette di dire tutto quello che possiamo avere bisogno di comunicare, ponendoci ad una distanza che ci concede di farlo senza urtare la sfera emotiva di chi ascolta.Oltre alla distanza del tempo indefinito, accorre in nostro aiuto anche l’uso della metafora, un linguaggio delicato per parlare anche del tema più difficile e doloroso. Si tratta di un mezzo di potente efficacia che ci permette di parlare anche ai bimbi più piccini, arrivando a far capire loro concetti che sarebbe altrimenti se non impossibile, di sicuro molto difficile comunicargli.

di seguito alcuni link  di fiabe e cartoni animati per spiegare cos'è l'autismo ai bambini 

https://youtu.be/DihnXcrqJxM

https://youtu.be/2_XkCP1uo80

https://youtu.be/GKOm65zbpWU

Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 5

 Siamo un pochino in ritardo ma ecco il nostro Magazine Marzo /Aprile  2024 , troverete tante curiosità, articoli di tendenza, consigli e ta...