giovedì 9 aprile 2020

Attività Creativa : Coloriamo le uova

Colorare le uova per Pasqua: i vari metodi

Le uova vere colorate e decorate hanno una storia antichissima, che affonda le sue radici nella tradizione pagana. Ecco come realizzarle con le varie tecniche

Come decorare le uova sode

Nel primo caso, mettete le uova in una casseruola e copritele di acqua. Mettete la casseruola sul fuoco e portate l’acqua ad ebollizione. Coprite la casseruola e lasciate in infusione per circa 15/20 minuti. Quindi gettate l’acqua calda e fate freddare le uova sotto l’acqua corrente.

Se preferite usare uova vuote, fate un buco ad ognuna delle due estremità delle stesse e soffiate con forza in uno dei due buchi, facendo uscire il contenuto dell’uovo dall’altra cavità.

Per dipingere le uova si usano coloranti sintetici o naturali o coloranti alimentari

Ricordatevi se usate i coloranti sintetici le uova non possono poi essere mangiate

Se volete anche mangiarle optate per la colorazione tinte naturali preparando una specie di brodo vegetale. In una pentola mettete circa sette centimetri d’acqua e due tazze di uno di questi ingredienti, a scelta:

·       Cavolo rosso per uova rosse

·       Barbabietole per uova blu

·       Spinaci per uova verdi

·       Caffè o tè o semi di cumino per uova marroncine

·       Bucce di cipolle bionde per uova gialle

·       Succo d’uva, ma andrà bene anche del vino rosso, per uova viola.

Far bollire mezz’ora l’acqua con i vegetali, lasciar raffreddare, aggiungere due cucchiai di aceto. Sono accorgimenti fondamentali, altrimenti le uova si romperebbero. Mettere le uova nella pentola, e far bollire a fuoco basso per 10-12 minuti ed il gioco è fatto!

Se volete potete strofinare le uova con qualche goccia di olio di oliva per accentuare il colore e renderle più lucide

Volete renderle golose? Praticate due forellini alle estremità del guscio. Soffiate in uno per far uscire l’interno dell’uovo. Con un imbutino di carta oleata, riempite l’interno, lavato, con del cioccolato fuso. Fate raffreddare poi dipingete il guscio con colori atossici. Fate asciugare e decorate con pennarelli atossici.

Facile vero?…fossi in voi ci proverei!

Buona Pasqua!



Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 5

 Siamo un pochino in ritardo ma ecco il nostro Magazine Marzo /Aprile  2024 , troverete tante curiosità, articoli di tendenza, consigli e ta...