Questa settimana le previsioni meteo non ci sono favorevoli quindi per non annoiarci in casa vi diamo qualche idea
1. Preparate insieme la merenda
Plumcake allo yogurt o biscotti al cioccolato, pizza o altro : sarà divertente cucinare qualcosa di buono mentre fuori piove. Ai bambini piace svolgere le stesse attività dei genitori, “giocare a fare i grandi” insomma. Proponete loro una ricetta semplice e tuffatevi in un pomeriggio goloso.
Aprite le porte della vostra cucina e non pensate allo sporco. sarà divertente poi gustare insieme ciò che avete preparato.
2. Scoprite nuovi libri in un piacevole angolo lettura
Approfittate del tempo a disposizione per rilassarvi rileggendo le storie più amate o alla scoperta di pagine nuove. Organizzate un comodo angolo relax con un tappeto, un cuscino maxi, un plaid e tanti libri.
3. Attrezzate una tenda in camera
L’aria di pioggia mette voglia di ripararsi dal tempaccio e trovare rifugio in un posto accogliente. Per creare una tenda usate un vecchio lenzuolo o tirate fuori dai cassetti della cucina una tovaglia colorata. Fissate gli estremi della stoffa alle ante dei mobili o ai cassetti, aiutandovi con delle mollette da bucato. Infine aggiungete qualche lucina: l’effetto scenico è assicurato. Per qualche ora, questo sarà un luogo magico…Attrezzate un’area fai da te con forbici, colla, carta e adesivi. Macchinine di bottiglie riciclate, mani intinte nella pittura, animali creati con rotoli di carta, sul web trovate mille idee da realizzare con i più piccoli.
Cercate di conservare incarti, confezioni o barattoli da usare come materiale di riciclo in queste occasioni.
Regolatevi in base all’età dei vostri bambini per organizzare spazi dove avere tutto a portata di mano e dopo mettete in mostra le “opere”. Sarà entusiasmante riguardare i propri capolavori in una galleria d’arte speciale.
Un palcoscenico vero o improvvisato, qualche maschera e una bella storia: Pinocchio, Cappuccetto Rosso o Peter Pan.
Create un sipario e in poche mosse potete allestire uno spettacolo in piena regola. Fissate allo stipite della porta un lungo lenzuolo per simulare un sipario (di colore rosso sarebbe ideale) e avrete un separè perfetto tra il camerino di preparazione per gli attori e il vostro pubblico. Preparate quindi pouf e sedie per gli spettatori: il papà al suo rientro dal lavoro oppure i nonni, per una prima visione esclusiva.
Non dimenticate i travestimenti! I bambini adorano indossare abiti insoliti, magari tirati fuori dall’armadio di mamma e papà. Cappelli, foulard che diventano mantelli da supereroi, stivali e tutto quello che può essere utile allo show, in uno stimolante gioco di immaginazione.
Ostacoli, regole e penalità per un’avvincente gincana in corridoio. Usate tappeti, cuscini, sgabelli per rendere il percorso più o meno difficile in base all’età dei bambini.
Inventate con loro delle prove di abilità: scoppio di palloncini, piccoli lanci a canestro, tiri ai birilli, brevi passi con gli occhi bendati e così via, tenendo sempre presente la sicurezza dei piccoli e dei vostri mobili. Cercate di creare un itinerario che attraversi tutte le stanze: sarà divertente raggiungere il traguardo dopo aver conquistato tutta la casa!
Dopo aver premiato i vincitori avrete un po’ di confusione in giro, ma i bambini saranno finalmente stanchi e potrete preparare la cena in piena tranquillità.
Non temete il cattivo tempo, il picnic si può fare anche in casa! Con un plaid sul pavimento, bibite e panini vi sembrerà proprio di essere al parco. I bambini si divertiranno a mangiare lontani dal solito tavolo, immaginando di trovarsi altrove.
Anche in questo caso potrebbe essere utile avere in casa un tappeto dall’effetto scenografico da sfruttare in pomeriggi “complicati” – un finto manto erboso, per esempio, sarebbe perfetto.
Ai bambini piace vedere la famiglia riunita e complice. Allora tutti intorno al tavolino a sfidarsi nella gara dei mimi o in giochi di società. Il Monopoli è molto apprezzato dai più grandi, ma ce ne sono per tutte le età.
E se nessuna di queste idee funziona? Allora sì, siete autorizzati ad accendere la Tv e guardare un classico per tutta la famiglia: supereroi, extraterrestri, burattini o pesciolini coraggiosi.
Rigorosamente tutti insieme, però, con luci spente e pop corn, proprio come se foste al cinema mentre fuori continua a piovere e voi restate, tutti insieme, piacevolmente al caldo.
Nessun commento:
Posta un commento