GIOCHI ALL’APERTO senza contatto diretto
I giochi da svolgere in spazi aperti sono tra le attività preferite perché consentono una larga possibilità di movimento, aiutandoli a sperimentare la sensazione di libertà e indipendenza. Inoltre all’aperto è più probabile fare nuove conoscenze, ecco quindi che i giochi diventano utili anche per far sì che socializzano ed imparino i concetti di aiuto reciproco e sfida con se stessi e con gli altri. Di seguito vi proponiamo perciò una raccolta di giochi per favorire non solo le loro capacità motorie e sociali ma anche il loro sviluppo intellettuale.
Tocca legno
Un gioco di movimento da fare all’aperto, simile all’acchiapparella.
Un gioco di movimento da fare all’aperto, simile all’acchiapparella.
Come si gioca: si fa la conta per scegliere chi dovrà inseguire tutti gli altri. Al via scappano e l’inseguitore tenta di acchiapparli: per salvarsi da lui i fuggitivi devono trovare qualcosa fatto di legno (un albero, una panchina, un tavolo…) e toccarlo: quello sarà il loro rifugio e là l’inseguitore non potrà catturarli. Non vale però toccare qualcosa che si porta addosso. Se tutti i fuggitivi riescono a salvarsi, chi fa l’inseguitore sta di nuovo sotto. Se invece qualcuno viene preso, sarà lui a dover inseguire gli altri al turno successivo. Si può fare una variante del gioco cambiando il materiale da toccare: tocca ferro, tocca stoffa, tocca plastica…
Obiettivo: per l’inseguitore acciuffare gli altri giocatori, per i fuggitivi toccare materiali diversi per salvarsi.
Gioco del sì e del no
Un gioco divertente da fare all’aperto che stimola la curiosità dei bambini e un po' di sano movimento.
Un gioco divertente da fare all’aperto che stimola la curiosità e permette un po’ di sano movimento.
Materiale necessario: un foglio con su scritte le varie domande a cui rispondere sì o no, 4 cerchi o qualcosa che delimiti le 4 postazioni e la linea di partenza, 4 flogli di cui 2 con su scritto “SI'” e 2 con su scritto “NO”.
Giocatori: più di 2, in su (preparando domande idonee alle varie età).
Come si gioca: I giocatori vanno divisi in due squadre da disporre in file indiane parallele posizionate dietro la linea di partenza.
Il punto va assegnato al bambino che indovina e se indovinano entrambi a quello che è arrivato per primo.
Nessun commento:
Posta un commento