Alla luce del nuovo DPCM dobbiamo stare tutti più in casa ecco alcuni consigli e idee per giochi da fare a casa
La scatola dei travestimenti: In una scatola o un cesto, raccogli tutto ciò che può servire a fare dei piccoli giochi di ruolo. Una vecchia parrucca di carnevale, un mantello, una camicia da notte, un cappello, un paio di occhiali: pescate insieme da lì dentro, e inventa per il bambino delle storie di cui tu e lui siete i protagonisti. Meglio ancora se la storia inventata riguarda personaggi della vita quotidiana: il medico, la mamma col bebè, il cane o il gatto. In questo modo, con l’imitazione e il gioco, il bambino impara comportamenti e regole sociali (e si diverte tantissimo!)
Il gioco dei travasi: Sul tavolo di cucina, disponi in bella vista delle ciotole contenenti ceci, pastina, lenticchie, farina. Dai al bambino una piccola tazza o un cucchiaio e incoraggialo a travasare i diversi materiali dalla ciotola piena a una ciotola vuota. Fallo iniziare dai materiali più grossi (p. es. la pastina) per finire con quelli più piccoli, in modo che sia un gioco a difficoltà crescente
Nascondino da seduti: utile per acquisire competenze nel porre domande mirate Nascondi un oggetto nella stanza: in un armadio, dentro un vaso, su una mensola. Il bambino deve trovarlo facendoti domande come “è sotto il letto? è dentro l’armadio? è vicino alla porta?”, poi cambiate i ruoli.
Nessun commento:
Posta un commento