Se questo fine settimana non sai cosa fare ecco alcuni suggerimenti
Cantastorie
Preparate una buona porzione di popcorn per far rifocillare i “cantastorie” della famiglia. Uno legge e gli altri ascoltano, a turno. Potete usare i libri della biblioteca o cercarne altri, anche online.
Leggere risveglia sempre l’immaginazione dei bambini. Spronateli a recitare le varie parti, aggiungendo rumori e modificando la voce, in base ai personaggi: sarà tutto molto più divertente!
Anche se i vostri figli sono grandi, saranno felici di sapere che gli leggiate, ancora una volta, una favola o un racconto. Si rilasseranno e si ricorderanno di quando erano più piccoli.
Fate esperimenti
Se avete dei bimbi particolarmente affascinati dalle scienze e meno propensi alle manipolazioni artistiche, la cosa migliore che potete fare è organizzare una serie di esperimenti, dentro casa.
Gli esperimenti sono affascinanti: permettono di unire divertimento e conoscenza. Tenete pronti i materiali che vi serviranno, mentre i piccoli si travestono da “scienziati pazzi”.
Ovviamente vi consigliamo di scegliere qualcosa che sia adeguato all’età dei ragazzi e che sia sicuro. Infine, non perdete l’opportunità di spiegare bene il significato e lo scopo di ogni esperimento.
Un po’ di sport
Esistono attività sportive che possono essere fatte tranquillamente dentro casa. E non ci sarà bisogno né di proteggere vasi e cristalli né di allestire una palestra professionale nel salotto…
Dovete solo indossare le scarpe e gli abiti giusti e scegliere quale disciplina è più adatta alla vostra famiglia. Una sessione di yoga? Pilates? Meditare e fare stretching con la famiglia può aiutare a farvi rilassare. .
Potete anche improvvisare esercizi di tonificazione muscolare. Come? Fate sollevare ai bambini i pacchi di cereali o riso o bottigliette d'acqua.
Nessun commento:
Posta un commento