venerdì 15 gennaio 2021

Ricetta: Brezel

 

In una ciotola mettete la farina setacciata e al centro aggiungete il lievito sbriciolato, un po’ d’acqua e lo zucchero. Con un cucchiaio mescolate inglobando un po’ di farina, e lasciate lievitare per 10/15 minuti, finché non vedrete delle bollicine sulla superficie. 
Dopodiché aggiungete il resto dell’acqua, il sale, e il burro morbido, e finite di impastare. 

Mettete il vostro impasto su di una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere una palla liscia. Mettete la vostra palla in una ciotola chiusa con pellicola, e lasciate lievitare fino al raddoppio (1 ora e mezza circa, giusto il tempo di guardarsi un bel film)

Formate i brezel ricavando dei filoni lunghi circa 50 cm. Lasciate più spesso il centro con le estremità più sottili, dando la forma come nell’immagine. Disporli su di una placca da forno unta con olio e lasciarli riposare una mezz’ora.

A questo punto dovranno andare in frigo per un’ora (in questo modo avremo quella bella crosta spessa tipica del brezel e un aspetto lucido).



In una pentola piuttosto larga, portate ad ebollizione 1 litro di acqua, e 40 gr di bicarbonato.
Tuffate i vostri brezel in acqua per 20 secondi (se saranno ben lievitati galleggeranno).

Con un mestolo forato prendeteli e metteteli su un canovaccio, per farli asciugare, poi sistemateli su una placca rivestita di carta forno. 
Se volete potete incidere i vostri brezel nella parte più spessa, come se si disegnasse un sorriso, nel senso della lunghezza e 
cospargete con il sale grosso a piacimento.

Infornare a 200° per 20 minuti, finchè non diventano belli dorati.

I vostri brezel si conserveranno per circa 3 giorni, magari passateli al forno per qualche minuto, per farli tornare fragranti. In alternativa, se volete, potete surgelarli una volta cotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 5

 Siamo un pochino in ritardo ma ecco il nostro Magazine Marzo /Aprile  2024 , troverete tante curiosità, articoli di tendenza, consigli e ta...