giovedì 9 luglio 2020

Utilità: come scegliere le attività da proporre

1.   Scegliere le attività da proporre non è sempre semplice 

2.    La cosa più corretta è quella di  proporre  un programma personalizzato per colmare le lacune del scolastiche: scrivere meglio, imparare a fare una firma, leggere, comprendere, addizione, sottrazione

3.    lavorare sulle autonomie: organizzare piccoli mercatini dove si possa insegnare in maniera concreta l’abilità della spesa

4.    Far partecipare il ragazzo a  tanti laboratori che possano insegnare o anche eventualmente scartare le attività che non piacciono esempio  cucina, pittura, cucito, orto, disegno, informatica, fotografia, recitazione…

5.    lavorare sulle abilità sociale più importanti: il saluto, la gestione del denaro, i simboli della vita quotidiana: bagno di maschi, bagno di femmine, uscita, stop.

lavorare, infine, sull’aspetto che deve avere al di fuori dalla scuola nel contesto sociale  perchè con l’aumento dell’età aumentano anche le aspettative della società nei confronti delle persone con disabilità, e quindi la cura personale, il saluto, ecc, diventano abilità essenziali per riuscire ad integrarsi


Nessun commento:

Posta un commento

Magazine 9

 In questo numero curiosità consigli e previsioni per le prossime feste natalizie  https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2...