domenica 28 dicembre 2025

IL NOSTRO 2025: UN ANNO RICCO DI ESPERIENZE


Il 2025 è stato un anno straordinario, pieno di momenti indimenticabili e avventure che ci hanno arricchito. Abbiamo riso, ci siamo divertiti e abbiamo esplorato nuovi orizzonti attraverso gite emozionanti. Ogni esperienza ci ha regalato opportunità di crescita e socializzazione, facendoci incontrare persone straordinarie lungo il cammino.

L’arte ha avuto un posto speciale nel nostro cuore; grazie a eventi e attività, abbiamo potuto esprimerci e apprezzare la creatività in tutte le sue forme. Ogni incontro, ogni dialogo ci ha permesso di acquisire competenze e nuove conoscenze, grazie al sostegno e al supporto di chi ci sta sempre vicino. 

Ora, con lo sguardo rivolto al 2026, ci auguriamo un anno ricco di gioia, amicizie e emozioni. Sognamo progetti audaci, ricerche di avventure e un pizzico di follia che renda ogni giorno unico. Speriamo di avervi sempre al nostro fianco, perché insieme possiamo costruire un 2026 che rispecchi i nostri desideri.

Che sia un anno da vivere intensamente, pieno di sogni realizzati e nuove conquiste! Auguriamoci il meglio, per noi e per tutti coloro che ci circondano.



giovedì 18 dicembre 2025

Progetto Una Città per tutti

In un passo significativo verso l’inclusione e la partecipazione attiva, il sindaco di Subbiano ha recentemente ricevuto il primo cartello in CAA ( comunicazione aumentativa alternativa) destinato ad essere esposto nel palazzo comunale. Questo rappresenta l’inizio di un progetto ambizioso volto a rendere la nostra città un luogo accessibile e accogliente per tutti i cittadini.
Il cartello contiene indicazioni chiare su ciò che è possibile fare in comune, sottolineando l’importanza della collaborazione e dell’interazione tra i vari membri della comunità. Nei giorni a seguire, altre attività locali riceveranno cartelli simili, affinché ogni spazio diventi un punto di riferimento visivo per la promozione dell’inclusività e della socialità.
Questo progetto è un vero e proprio strumento per abbattere le barriere che possono ostacolare la partecipazione di tutti nella vita comunitaria.
Al termine della consegna dei cartelli, verrà anche divulgato un link di Google Maps che conterrà informazioni dettagliate sulle attività mappate.

Con il progetto una città per tutti lavoriamo instancabilmente per coltivare una comunità inclusiva, dove ogni voce è ascoltata e ogni individuo può sentirsi parte integrante del tessuto sociale. Insieme, possiamo costruire un futuro migliore, caratterizzato da solidarietà, rispetto e uguaglianza per tutti. 



lunedì 8 dicembre 2025

Ricettario illustrato

Nell'ambito del progetto Faccio da solo con il contributo dell' 8 x1000 della Chiesa Valdese  i ragazzi hanno frequentato un corso di cucina con la collaborazione del DSE Toscana e la Chef Rossana del Santo e hanno raccolto tutte le ricette in un piccolo ricettario tascabile illustrato , disponibile sfogliabile al link in allegato  



https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2/tzRby7peQRGhUCpf3klagA 




venerdì 5 dicembre 2025

Incontri di Memoria e condivisione

Nell'ambito del progetto Riscotruiamo legami per una nuova idea di comunità con il contributo di Fondazione il Cuore si Scioglie è stato realizzato un ebook dai ragazzi che hanno incontrato gli ospiti della RSA Don Boschi 


https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2/UShU37SlSUa19G1G3qGwCQ

lunedì 24 novembre 2025

Progetto Faccio Da Solo

23 Novembre 2025  

è stata una giornata indimenticabile, durante la quale abbiamo dato vita alla nostra rappresentazione "Io come te". Questo evento ha affrontato tematiche di grande rilevanza, invitando tutti noi a riflettere sull'importanza dell'inclusione e delle opportunità per ciascuno di noi. 

Il pubblico, attento e profondamente coinvolto, ha dimostrato il proprio apprezzamento con un applauso scrosciante, un riconoscimento che i ragazzi meritavano pienamente. Grazie all'impegno profuso nei corsi di comunicazione e portamento, sono riusciti a creare una vera e propria magia sul palco, accompagnati nella loro esibizione da Alex e Silvia, le cui direzioni hanno arricchito ulteriormente lo spettacolo.

Desidero esprimere la mia gratitudine a Valeria, che ha fornito un supporto fondamentale dietro le quinte, e a chi ha coordinato magistralmente dall'area della platea. Un sentito grazie va a tutto il gruppo, che ha reso possibile questa grande emozione che ci ha avvolto come un abbraccio collettivo.

Un ringraziamento speciale anche a tutti coloro che sono intervenuti e hanno condiviso con noi questa esperienza. Un pensiero particolare va ai ragazzi del Nuovo Cinema di Capolona, la cui collaborazione ha arricchito la nostra serata.

Ci sarebbero ancora tanti grazie da esprimere, ma il più grande di tutti va ai ragazzi, veri protagonisti di questa serata indimenticabile. La loro passione e dedizione hanno reso tutto possibile. 

Grazie di cuore a tutti! ❤️



venerdì 7 novembre 2025

Magazine 6/25


Periodico realizzato dai ragazzi all'interno di un progetto che prevede incontri di formazioni sulla comunicazione , scrittura e scelta degli argomenti 


 

martedì 4 novembre 2025

Le Forze Armate


 Il 4 novembre ricorre la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate la cui celebrazione rappresenta un momento per ricordare il sacrificio di tutti i caduti e per esprimere il doveroso riconoscimento alle Forze Armate per il quotidiano impegno nella difesa delle istituzioni democratiche


I ragazzi in occasione dell'equestrian center 2025 hanno realizzato un volumetto in CAA 


https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2/_QYM7y4qRZy7xXLjepzeZA

lunedì 6 ottobre 2025

Video Messaggio per la Pace

In occasione della marcia della pace Barbiana- Perugia -Assisi che ha fatto tappa a Subbiano il 5 ottobre 2025 i ragazzi dell'associazione crescere si sono occupati dell'accoglienza dei marciatori e nell'occasione hanno prodotto un video messaggio che è stato proiettato nella serata organizzata per la raccolta fondi per associazioni umanitarie. I ragazzi hanno anche data i biscotti della pace e le coccarde con messaggio di pace che saranno distribuite in tutte le classi delle scuole dell'istituto comprensivo di Capolona e Subbiano https://youtu.be/gPVnx2P6yrg


sabato 9 agosto 2025

IO Valgo

 

IO VALGO - La rivista bimestrale del Ministro per le disabilità

https://www.disabilita.governo.it/it/io-valgo/tutti-i-numeri-di-io-valgo/I

Carta di Solfagnano

La Carta di Solfagnano è un documento** fondamentale **firmato dai ministri del G7 in occasione del G7 Inclusione e Disabilità, tenutosi in Umbria nell'ottobre 2024. Rappresenta un impegno a promuovere i diritti, l'inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità, mirando a costruire una società più equa e accessibile. La carta identifica otto priorità e impegna i paesi firmatari a tradurle in azioni concrete


 https://www.anffas.net/dld/files/CARTA%20DI%20SOLFAGNANO_ITA-ENG%20online.pdf



lunedì 30 giugno 2025

mercoledì 28 maggio 2025

Le ricette della domenica : Verdure in forno con bocconcini di pollo

 Progetto Tutti in Video 

Oggi Lorenzo ci propone un piatto gustoso , lo puoi proporre anche ai bambini che non mangiano le verdure perchè i bocconcini di pollo lo rendono molto appetibile e sfizioso


https://youtu.be/MKT-4--DMM0




domenica 20 aprile 2025

Catalogo Bijoux

 Siamo pronti con l'arrivo della primavera e l'avvicinarsi della festa della mamma i ragazzi hanno creato la loro seconda collezione di Bijoux , pezzi unici per arricchire il vostro look 

Non perdere questa occasione 

Sfoglia il nostro catalogo

 https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2/lXXQetFNShepqlK-MDq8XA

venerdì 7 marzo 2025

Video motivazionale

 

Il video è stato realizzato per la presentazione del bando

CiviCo25. Innovazione civica e cittadinanza attiva per trasformare le comunità

giovedì 13 febbraio 2025

Progetto Fotografia

Intraprendere un nuovo percorso nella fotografia è un'avventura entusiasmante per i giovani che vogliono esplorare l'arte di catturare il mondo attraverso l'obiettivo. Questo viaggio non è solo un'opportunità per acquisire competenze tecniche essenziali, come l'uso della strumentazione, la comprensione delle inquadrature e la scelta del soggetto, ma è anche un invito a scoprire cosa vedono i nostri occhi. Attraverso l'uso di colori e prospettive, i partecipanti impareranno a comunicare senza parole, esprimendo la propria visione unica del mondo. Alla fine di questo percorso, ogni giovane fotografo avrà l'opportunità di condividere la propria "foto perfetta" in una mostra finale, un evento pensato per emozionare e ispirare il pubblico attraverso le loro creazioni visive. Questo cammino non solo arricchirà le loro capacità artistiche, ma offrirà anche un modo per connettersi con gli altri e con se stessi in maniera profonda e significativa.



LE RICETTE DELLA DOMENICA

 Progetto Tutti In Video 

per la ricetta della domenica Lorenzo e Filippo vi propongono la loro frittata di zucchine in forno 

Buon Appetito 






domenica 9 febbraio 2025

mercoledì 29 gennaio 2025

Faccio da solo

 Nuovo progetto Faccio da Solo,  sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese , prevede percorsi per incrementare le autonomie e acquisire nuove competenze in ambito comunicativo , musica e teatro e cucina : Prevede un punto di ascolto per famiglie per raccogliere bisogni ed aiutarle in un percorso a volte tortuoso per il durante e dopo di noi  e non solo, rappresenta un punto dove si scambiano esperienze, ci si sostiene  e si condividono momenti in compagnia 




giovedì 9 gennaio 2025

Magazine 1/25 anno 2

 Il primo numero dell'anno 

https://read.bookcreator.com/TwikkmYF6kbo6mCosWglJ2kBKzP2/xQnsqjxBTUKvDdqrWw15ww




Il Blog cambia veste oltre ad essere di aiuto a genitori ed educatori di ragazzi con disabilità cognitiva, con informazioni e bibliografie relative a materiali, normative e tutto quello che può essere di utilità, si trasforma in uno spazio ancora più inclusivo, dove i ragazzi non ricevono solo informazioni, ma diventano parte attiva nella creazione di contenuti. Questo contribuirà sicuramente alla crescita personale e alla consapevolezza sociale, dando ai ragazzi un'opportunità unica di esprimere le loro esperienze e di contribuire in modo significativo da oggi avrà anche contenuti gestiti direttamente dai ragazzi che cureranno le pubblicazioni L'inclusività non si limita solo all'accessibilità dei contenuti, ma si estende anche al processo stesso di creazione. I ragazzi, condividendo le loro storie, opinioni e riflessioni, contribuiranno a sensibilizzare la società su temi legati alla disabilità cognitiva, alla diversità e all'inclusione. Le loro storie possono ispirare gli altri, educare e stimolare una riflessione Le storie e le riflessioni dei ragazzi non solo arricchiscono il blog, ma diventano un potente strumento educativo e di sensibilizzazione per 1. Dare Voce alle Esperienze Dirette Ogni ragazzo ha una storia unica da raccontare. Le loro esperienze quotidiane, le sfide che affrontano, i successi e le difficoltà sono ricche di insegnamenti che possono ispirare gli altri. Quando raccontano la loro realtà, fanno emergere la diversità come una risorsa 2. Sensibilizzare la Società Le storie dei ragazzi sono uno strumento potente per sensibilizzare la società. Quando raccontano come si sentono, cosa vivono come vorrebbero essere trattati, fa abbattere stereotipi e preconcetti. Le loro storie, messe in evidenza in un blog, diventano un'occasione di dialogo e confronto per educatori, genitori, e anche per la comunità in generale. Così, ogni racconto può fungere da "catalizzatore" per una riflessione più profonda sulla disabilità 3. Stimolare la Riflessione e il Cambiamento Il blog diventa un "luogo" in cui si possono raccogliere idee nuove, suggerimenti e curiosità In questo contesto, i ragazzi non sono solo testimoni delle proprie esperienze, ma approfondiscono argomenti di loro interesse condividendoli con i lettori del blog e attraverso le loro rubriche vi accompagneranno in un lungo viaggio abbattendo ogni barriera e senza alcun preconcetto. Infine, l'opportunità di essere ascoltati, di vedere il loro lavoro pubblicato e di ricevere feedback, è un potente strumento per la propria autodeterminazione e autostima e senso di valore.

 














mercoledì 8 gennaio 2025

Rimmetersi in Forma di Susanna Fusilli : Progetto Tutti in Video

 Siamo pronti eccoci con il primo video del nuovo progetto " Tutti in Video " iniziamo con Susanna che ci da i suoi consigli per rimetterci in forma dopo le festività , perchè tutti abbiamo mangiato un po di più e ci siamo rilassati sul divano tra una partita a carte e un tombolata 

https://youtu.be/9jGVKdnPwxw

Arezzo Comunità amica della disabilità

Comunicati stampa  https://www.istitutoagazzi.it/la-citta-di-arezzo-e-ufficialmente-comunita-amica-della-disabilita/   https://www.arezzonot...